" Ville aperte - Alla scoperta delle dimore gentilizie oggionesi "

La mostra

Le Ville gentilizie di Oggiono costituiscono alcuni aspetti suggestivi della nostra comunità, ed esprimono la natura più intima e culturale di questo paese. La molteplicità di stili, il variare delle emozioni che suscitano nel passante, sono piacevolmente riassunti in questa rassegna fotografica dal lavoro svolto da due giovani talenti della fotografia: Beatrice Colombo e Giancarlo Gimona.

 

L'opportunità offerta dall' Amministrazione Comunale di allestire l'esposizione a Villa Sironi in occasione dell'iniziativa "Ville Aperte in Brianza 2017" ha suggerito al Circolo Culturale Angelo Tenchio l'idea di titolare la mostra fotografica " Ville Aperte - Alla scoperta delle dimore gentilizie oggionesi".

 

 

 



Gli Autori

Beatrice Colombo

 

Classe 1977.

Si appassiona alla fotografia alla fine degli anni ’90, scattando le prime foto ai paesaggi che la circondano con una Olympus a rullino. In seguito all’acquisto della prima reflex, una Nikon D70, la sua passione va in crescendo, sperimentando nuove tecniche e nuovi accessori. Oggi, passando ad una macchina full frame Canon, i suoi lavori sono incentrati su scatti di architettura in bianco e nero, che le permettono così di poter giocare con le luci ed i particolari chiaroscuro delle strutture fotografate. Ispirata dalle foto di Michal Kenna, sta sviluppando un lavoro fotografico incentrato su paesaggio in bianco e nero dalle particolari atmosfere rarefatte ed astratte.

 

Giancarlo Gimona

 

Classe 1979.

Nasce fotograficamente sulle rive comasche del Lago di Como. S'avvicina al mondo fotografico per la prima volta grazie ad una compatta digitale Minolta. Da allora, il suo excursus fotografico è un susseguirsi di nuove scoperte e tecniche alla ricerca dello "scatto perfetto". Ad oggi approfondisce e cerca di capire la luce attraverso il bianco e nero, le sfumature, le ombre, la nitidezza e l'improvvisazione fotografica, cercando in ogni suo scatto di coglie quell'attimo che ferma lo scorrere del tempo nel frenetico mondo moderno che ci circonda.

 

www.giancarlogimona.com

 

 

 



Follow Me

Beatrice Colombo  

Bellagio - Lake Como